ACCUMOLI

Image
Accumoli è un comune italiano di 641 abitanti della provincia di Rieti nel Lazio. È appartenuta storicamente all'Abruzzo sotto i regni di Sicilia, di Napoli, delle Due Sicilie e d'Italia, restando inclusa di volta in volta nel Giustizierato d'Abruzzo (1265-1273), nell'Abruzzo Ulteriore (1273-1806), nell'Abruzzo Ulteriore II (1806-1860) e nella provincia dell'Aquila (1860-1927). Dal 1806 al 1926 fu parte del distretto e poi del circondario di Cittaducale.

Ci sono 3 ipotesi sull'origine del nome Accumoli, il toponimo potrebbe derivare dal latino cumulus, "cumulo" a causa della grande costruzione di case cumulo da parte degli abitanti. La seconda è che potrebbe derivare dal latino ad-culum, ovvero "in cima". L'ultima ipotesi vuole che il nome derivi dall'aggregazione di tanti piccoli villaggi da parte dei Normanni.

MONUMENTI

Torre civica:

Salendo per via S. Tommasi si trova la Torre civica del XII secolo. Larga in pianta, quadrata e slanciata, resta come simbolo delle antiche libertà comunali. È unica nel suo genere in tutta la Valle del Tronto.

Palazzo del Guasto:

Un altro monumento è il Palazzo del Guasto del XV secolo. Qui tra il 1427 e il 1433 predicò S. Bernardino come si evince dal monogramma su una delle sue finestre.

Palazzo Marini:

Grande struttura tardomanierista adattata al pendio della strada. Si caratterizza per un portale incorniciato da bugnato a punta di diamante e da colonne tortili con capitello ionico a zampe di elefante.

Palazzo Cappello:

Palazzo Cappello un edificio a cinque piani del XVII secolo si erge al culmine dell'abitato nei pressi dell'antica rocca .La struttura cinquecentesca ingloba una parte costruita o ricostruita in un periodo successivo riconoscibile dalla tecnica costruttiva.

Image

FRAZIONI (Località)

Image

Terracino fa parte del comune di Accumoli, in provincia di Rieti, nella regione Lazio.

La frazione o località di Terracino dista 3,21 chilometri dal medesimo comune di Accumoli di cui essa fa parte.

Image

Illica fa parte del comune di Accumoli, in provincia di Rieti, nella regione Lazio.

La frazione o località di Illica dista 1,61 chilometri dal medesimo comune di Accumoli di cui essa fa parte.

Image

Fonte del Campo fa parte del comune di Accumoli, in provincia di Rieti, nella regione Lazio.

La frazione o località di Fonte del Campo dista 0,63 chilometri dal medesimo comune di Accumoli di cui essa fa parte.

Image

Libertino fa parte del comune di Accumoli, in provincia di Rieti, nella regione Lazio.

La frazione o località di Libertino dista 0,40 chilometri dal medesimo comune di Accumoli di cui essa fa parte.

DOPO IL TERREMOTO

Accumoli ha una superficie di circa 87 km quadrati e si trova a circa 855 metri sul livello del mare sull'appennino umbro marchigiano. Il 24 agosto 2016 è stato colpito da un terremonto di magnitudo 6.0 e ci sono stati crolli e danni in tutte le 17 frazioni del comune. Pur essendo un comune molto piccolo, ha in totale 641 residenti e 11 sono state le vittime (4 nel capooluogo e 7 nelle frazioni) e gravissimi danni al centro storico.