ARQUATA

arquata_01.jpg

Arquata del Tronto è un comune italiano di 1 137 abitanti della provincia di Ascoli Piceno. Appartenente alla Comunità montana del Tronto, è l'unico comune d'Europa racchiuso all'interno di due aree naturali protette: il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a sud, e il Parco nazionale dei Monti Sibillini a nord. Confina con tre regioni (Lazio, Umbria e Abruzzo), noto per la presenza della storica rocca medievale che sovrasta l'abitato.

Il territorio dell'arquatano, prevalentemente montuoso, è caratterizzato dalla presenza del monte Vettore, del monte Ceresa, del massiccio dei Sibillini e della catena dei monti della Laga. Il paesaggio varia tra alpestri pareti scoscese che si avvicendano a fitti boschi di castagno, faggio e conifere; tra pendii e ampie balconate naturali, verdi campi e aree pascolive. Dalle cime più alte si scorgono i profili del Gran Sasso e del mare Adriatico.

MONUMENTI

Rocca di Arquata del Tronto:

La Rocca di Arquata del Tronto è una fortezza medioevale eretta come caposaldo preposto al controllo del territorio, con funzioni tattiche e difensive. La possente struttura si eleva sulla rupe della zona a nord del centro urbano di Arquata del Tronto, sede dell'omonimo comune della regione Marche, nel territorio della provincia di Ascoli Piceno.

Chiesa della Santissima Annunziata:

È la chiesa parrocchiale di Arquata del Tronto. L'edificio religioso si trova nella zona centrale del paese, lungo la via che conduce alla Rocca.

La Sindone di Arquata del Tronto:

È una fedele riproduzione del sacro lino che reca il dipinto della stessa immagine dell'uomo sindonico, flagellato e crocifisso. Il telo si compone di un unico panno tessuto in filo di lino lavorato con trama e ordito perpendicolari.mostra al centro, nello spazio tra le impronte del viso e della nuca, la scritta in stampatello «EXTRACTVM AB ORIGINALI» (estratto dall'originale).

Image

FRAZIONI (Località)

Image

Pescara del Tronto fa parte del comune di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche.

La frazione o località di Pescara del Tronto dista 3,16 chilometri dal medesimo comune di Arquata del Tronto di cui essa fa parte.

Image

Vezzano fa parte del comune di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche.

La frazione o località di Vezzano dista 1,72 chilometri dal medesimo comune di Arquata del Tronto di cui essa fa parte.

DOPO IL TERREMOTO

Un violento terremoto di magnitudo 6.0 la notte del 24 agosto colpì l'area di Accumoli e Amatrice, causando gravi danni anche ad Arquata, facendo sprofondare a valle metà del paese. La frazione di Pescara del Tronto fu completamente rasa al suolo, con solo poche case rimaste in piedi. Ulteriori danni furono provocati con le successive scosse del 26 ottobre presso Castelsantangelo sul Nera e Ussita. Il 30 ottobre la scossa più forte di magnitudo 6.5 a Norcia ha raso al suolo quasi tutta Arquata, con il collasso delle case, delle chiese e lo smottamento parziale della parte del bastione a valle. Solo la Rocca è rimasta in piedi, benché danneggiata anch'essa.